Home » Servizi » Pensione » Richiedi la tua pensione » Quota 100/102

Quota 100/102

cos'è

Cos'è

La pensione anticipata Quota 100 è stata una prestazione pensionistica rimasta in vigore sino al 31 dicembre 2021. Ancora oggi è richiedibile, a domanda da presentare dall’INPS, se entro tale data il lavoratore può vantare un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva minima di 38 anni.

Dal 01 gennaio 2022 e sino al 31 dicembre 2022, è in vigore la pensione anticipata Quota 102; si tratta di una prestazione pensionistica erogata dall’INPS ai lavoratori che maturano, entro il 31 dicembre 2022, un’età anagrafica di almeno 64 anni e un’anzianità contributiva minima di 38 anni. Per i lavoratori del settore privato, la decorrenza della pensione si colloca dopo 3 mesi dalla maturazione dell’ultimo tra i due requisiti (c.d. finestra); per quelli del settore pubblico la finestra è invece di 6 mesi.

Gli iscritti a più gestioni previdenziali possono perfezionare il requisito contributivo dei 38 anni anche cumulando i periodi assicurativi non coincidenti. Questa forma di pensionamento in cumulo è possibile solo se il richiedente non sia già titolare di altra pensione diretta.

Le pensioni ottenute con Quota 100 o Quota 102 non possono essere cumulate con redditi da lavoro (dipendente o autonomo) conseguiti successivamente alla loro decorrenza. Tale preclusione permane fino al compimento dell’età pensionabile di vecchiaia (nel 2022, 67 anni). Unica eccezione è costituita dai redditi da lavoro autonomo occasionale, nel limite tassativo di 5.000,00 € lordi annui.

Il servizio è gratuito

SCADENZA

Le prestazioni sono richiedibili in qualsiasi momento. Il lavoratore deve però aver maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2021 (Quota 100) o entro il 31 dicembre 2022 (Quota 102)

man

CHI NE HA DIRITTO

Possono richiedere Quota 100 e Quota 102 i lavoratori dipendenti del settore privato e del pubblico impiego, noché i lavoratori autonomi e gli iscritti alla Gestione Separata.

Esclusi da Quota 100 e  Quota 102, sono i liberi professionisti e i lavoratori del comparto sicurezza e del pubblico soccorso.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.

man

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE LA PRATICA

Carta d'identità e codice fiscale del richiedente

Codice fiscale del coniuge

Dimissioni

Busta paga del richiedente e posta elettronica certificata dell’azienda

Scarica il PDF

Cessazione dell’attività autonoma

IBAN del richiedente

Modello INPS AP140

Scarica il PDF

download

Scarica l'elenco dei documenti