Dichiarazione RED
Cos'è
Il godimento di alcune prestazioni previdenziali (come per esempio l’assegno di invalidità e la pensione di reversibilità) e tutti i trattamenti di tipo assistenziale (come per esempio l’integrazione al trattamento minimo o l’assegno sociale) è subordinato alla condizione economica del titolare della prestazione, del coniuge e, in alcuni casi, dell’intero nucleo familiare. Per acquisire il diritto a queste tipologie di prestazioni è quindi necessario comunicare all’INPS la propria situazione reddituale tramite la presentazione del modello RED.
La comunicazione deve essere fatta ogni anno, anche nel caso in cui l’NPS non invii al pensionato apposita richiesta.
Nel caso di mancata presentazione del RED o della dichiarazione dei redditi la prestazione può essere sospesa e potrebbero crearsi indebiti consistenti.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
20 €
SCADENZA
15 settembre di ogni anno
CHI NE HA DIRITTO
Sono tenute a presentare la dichiarazione RED all’INPS le persone che percepiscono le prestazioni previdenziali e assistenziali sopra indicate.
Nella dichiarazione vengono indicati i redditi percepiti in Italia e all’estero di qualsiasi tipo (pensioni, reddito da lavoro, affitti etc).
La comunicazione dei dati reddituali attraverso il modello RED deve essere effettuata anche da coloro che, pur essendo esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, possiedono redditi ulteriori a quelli da pensione, che abbiano rilevanza fiscale.