Home » Servizi » Migranti » Diritto di soggiorno » Protezione temporanea cittadini Ucraini

Protezione temporanea cittadini Ucraini

cos'è

Cos'è

Il D.L. n. n. 202 del 27 dicembre 2024, (Milleproroghe) è intervenuto prevedendo:

1. La proroga dei permessi di soggiorno per protezione temporanea

  • I permessi per protezione temporanea rinnovati d’ufficio fino al 31 dicembre 2024 potranno essere prorogati fino al 4 marzo 2026, presentando una richiesta alla Questura competente;
  • Al momento della richiesta di rinnovo, è possibile la conversione per motivi di lavoro, per l’attività effettivamente svolta, del permesso per protezione temporanea.

Per le modalità di presentazione delle predette istanze, si consiglia di rivolgersi alle nostre sedi territoriali.

2. La possibilità di svolgere le attività professionali per medici e operatori socio-sanitari ucraini

  • Il termine per l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario per i professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022, in deroga alla normativa che regola il riconoscimento titoli abilitanti all’esercizio delle professioni e alle disposizioni previste per gli esercenti delle professioni sanitarie, è stato differito al 31 dicembre 2025.

3. La proroga delle misure di sostegno e accoglienza

  • Le disposizioni del DPCM 28 marzo 2022, relative all’assistenza e all’accoglienza, saranno valide fino al 31 dicembre 2025.
  • I progetti SAI in scadenza al 31 dicembre 2024 potranno proseguire fino alla stessa data del 2025.
  • Verranno definite nuove modalità per il consolidamento delle misure straordinarie e la regolazione dell’autonoma sistemazione e dell’accoglienza residua tramite ordinanze del Capo della Protezione Civile.

In particolare sono previsti interventi per la cessazione del riconoscimento del contributo di sostentamento previsto per coloro che abbiano trovato una autonoma sistemazione, per i titolari di permessi di soggiorno per protezione temporanea rilasciati dopo il 1° febbraio 2025 e alla fissazione di termini temporali perentori per la presentazione della relativa richiesta per i titolari di permessi di soggiorno per protezione temporanea rilasciati prima del 1° febbraio 2025.

L’Ordinanza del 29 dicembre 2024 del Capo Dipartimento della Protezione Civile pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n° 2 del 3 gennaio 2025 è intervenuta in merito alle misure di assistenza e di accoglienza destinate alle persone titolari della protezione temporanea riconosciuta a seguito degli eventi bellici che interessano l’Ucraina. La predetta Ordinanza è stata adottata per effetto di quanto previsto dall’art. 20, comma 2, del Decreto Legge n° 202/2024 (cd Decreto Milleproroghe).

Il Ministero dell’Interno è intervenuto con la circolare del 13 gennaio 2025 illustrando i contenuti delle predette disposizioni e chiarendo alcuni aspetti di quanto disposto dalle norme citate.

Si segnala che sul sito del Dipartimento della Protezione Civile sono disponibili le FAQ riguardanti le misure di assistenza e di accoglienza previste per i cittadini titolari della protezione temporanea  a seguito del conflitto che interessa l’Ucraina.

Attenzione! Pagina aggiornata al 20 gennaio 2025: potrebbero seguire circolari e ordinanze.

 

Forse può interessarti anche