Liquidazione anticipata della NASpI
Cos'è
La liquidazione anticipata della NASpI è un incentivo all’autoimprenditorialità che consente di ottenere il pagamento dell’importo complessivo di NASpI spettante e non ancora erogato in un’unica soluzione .
La domanda di anticipazione deve essere presentata in via telematica entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o di impresa individuale o dalla sottoscrizione delle quote di capitale della società cooperativa, oppure entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di NASpI se l’attività era già stata avviata precedentemente alla cessazione che ha fatto sorgere il diritto alla NASpI stessa.
0 €
Il servizio è gratuito
SCADENZA
30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma oppure 30 giorni dall’invio NASpI per attività autonome già avviate
CHI NE HA DIRITTO
Ne hanno diritto i percettori della NASpI che intendono avviare o hanno già avviato un’attività lavorativa in forma autonoma o di impresa individuale oppure vogliono sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa.
Il lavoratore che instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la liquidazione anticipata della NASpI è tenuto a restituire per intero l’anticipazione ottenuta, salvo il caso in cui il rapporto di lavoro subordinato sia instaurato con la cooperativa della quale ha sottoscritto una quota di capitale sociale.
L’erogazione anticipata in un’unica soluzione della NASpI titolo di incentivo all’autoimprenditorialità non dà diritto alla contribuzione figurativa.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE LA PRATICA
Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
Partita IVA o certificato d'iscrizione al Registro delle Imprese
Dichiarazione del reddito presunto per l'anno in corso
Da inviare contestualmente all’invio della domanda di liquidazione anticipata NASpI mediante modello telematico INPS NASpI-Com