Home » Servizi » Migranti » Diritto di soggiorno » Decreto flussi

Decreto flussi

cos'è

Cos'è

Il Decreto Flussi è la norma che consente ai datori di lavoro di presentare la domanda per ottenere l’autorizzazione all’ingresso in Italia di lavoratori stranieri residenti all’estero.

L’INCA CGIL Lombardia fornisce assistenza esclusivamente ai datori di lavoro che intendono assumere lavoratori addetti all’assistenza familiare e socio-sanitaria, compresi i collaboratori (colf).

Per l’anno 2024 le domande per l’ingresso dei lavoratori domestici – per i quali è prevista una quota di 9.500 unità a livello nazionale – potranno essere presentate dal 21 marzo 2024 (click day). Per inviare la richiesta, è necessario compilare il modello A-bis, disponibile sul Portale Servizi del Ministero dell’Interno. Il modello dovrà essere pre-compilato prima del click-day.

PER L’ASSEVERAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DI INDISPONIBILITÀ CONTATTA LA NOSTRA SEDE PIÙ VICINA

CHI NE HA DIRITTO

man

CHI NE HA DIRITTO

Per presentare la domanda il datore di lavoro deve essere in possesso di un reddito imponibile pari a 20.000 € se vive da solo o di  27.000 € se il suo nucleo è composto da più famigliari conviventi.

Il reddito del coniuge e dei parenti fino al secondo grado, anche non conviventi, può contribuire al raggiungimento del requisito reddituale.

Il datore di lavoro con patologie o con disabilità che presenti istanza di nulla osta al lavoro per un lavoratore addetto alla propria assistenza, o in caso di istanza di nulla osta al lavoro per un lavoratore straniero per l’assistenza di un figlio minore affetto da patologia o disabilità, non è tenuto a dimostrare il possesso di un reddito. In questi casi è sufficiente avere un certificato medico dal quale risulti la limitazione dell’autosufficienza dovuta a patologie o handicap e non è necessaria l’asseverazione.

Il datore di lavoro deve essere in possesso dello SPID, di una PEC e di una mail.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda al Ministero dell’Interno, contatta la nostra sede più vicina.

man

DOCUMENTI NECESSARI

IL DATORE DI LAVORO deve:

essere in possesso della dichiarazione dei redditi;

fornire la disponibilità alla stipula di un contratto di soggiorno per lavoro subordinato a tempo indeterminato, determinato o stagionale, con orario a tempo pieno o parziale e non inferiore a 20 ore settimanali che rispetti quanto previsto dal CCNL dei lavoratori domestici; la retribuzione mensile non può essere inferiore all'importo dell'assegno sociale;

garantire al lavoratore una retribuzione mensile non inferiore all’importo dell'assegno sociale;

fornire la garanzia della disponibilità di un alloggio per il lavoratore;

produrre il certificato di idoneità alloggiativa da richiedere al Comune competente, oppure la ricevuta di richiesta o la dichiarazione di impegno;

fornire l'impegno al pagamento delle spese di viaggio del lavoratore;

fornire il passaporto (o altro documento di identità equipollente) in corso di validità del lavoratore;

impegnarsi a presentare la comunicazione di cessione di fabbricato/ospitalità alle istituzioni competenti;

fornire l’eventuale documento che conferma lo stato di rifugiato/apolide;

produrre il documento di asseverazione (dichiarazione di impegno);

produrre la dichiarazione dell'indisponibilità di altri lavoratori presenti in Italia da richiedere al Centro per l'Impiego competente (dichiarazione di impegno).

PER L'ASSEVERAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DI INDISPONIBILITÀ CONTATTA LA NOSTRA SEDE PIÙ VICINA

download

Scarica l'elenco dei documenti

Forse può interessarti anche