Assegno al nucleo familiare
Cos'è
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è una prestazione economica, a sostegno del reddito, erogata dall’INPS ai lavoratori dipendenti del settore privato, compresi i domestici e ai lavoratori a iscritti alla Gestione Separata.
L’assegno viene conguagliato in busta paga oppure, in determinati casi, viene pagato direttamente sull’IBAN del richiedente.
Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto del numero dei componenti il nucleo familiare e del relativo reddito complessivo.
L’assegno al nucleo familiare è stato abrogato con decorrenza marzo 2022 ed è stato assorbito dall’assegno unico universale. Tuttavia è possibile presentare la domanda per uno o per più periodi pregressi antecedenti il 1° marzo 2022.
Gli arretrati spettanti vengono corrisposti se non decorso il termine di prescrizione quinquennale.
A partire dal 1 aprile 2019 la domanda deve essere inoltrata solo per via telematica all’Inps.
20 €
Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL
CHI NE HA DIRITTO
Hanno diritto a percepire l’assegno al nucleo familiare per periodi antecedenti al 1° marzo 2022 i lavoratori dipendenti e i lavoratori iscritti alla Gestione Separata dell’INPS titolari di redditi da lavoro non superiori a determinati limiti stabiliti ogni anno dalla legge.
Il reddito familiare è costituito da quello del richiedente e di tutte le persone che compongono il nucleo familiare oggetto della richiesta.
Il reddito da prendere in considerazione ai fini della concessione dell’assegno, è quello prodotto nell’anno solare precedente il 1° luglio di ogni anno e ha valore fino al 30 giugno dell’anno successivo.
L’assegno per il nucleo familiare non spetta se la somma dei redditi da lavoro dipendente, da pensione o da altra prestazione previdenziale derivante da lavoro dipendente, relativi a tutto il nucleo familiare, e’ inferiore al 70% del reddito familiare complessivo.
Il riconoscimento all’assegno al nucleo familiare è subordinato, in alcuni casi, al rilascio da parte dell’Inps di un’autorizzazione al pagamento ed è necessaria quando nel nucleo familiare del richiedente sono presenti figli ed equiparati di coniugi legalmente separati o divorziati, oppure in presenza di componenti disabili.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE LA PRATICA
Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare
Dichiarazione dei redditi
Busta paga del richiedente
Soggetti non legalmente coniugati o coniugi separati/divorziati
Eventuale modello di autorizzazione ANF
Componenti inabili del nucleo familiare:
Eventuale modello di autorizzazione ANF di aumento dei livelli reddituali