Home » Servizi » Pensione » Controlla la tua pensione » Supplemento di pensione

Supplemento di pensione

cos'è

Cos'è

Il supplemento di pensione è la prestazione che permette di incrementare, a domanda, la pensione in godimento con la contribuzione da lavoro versata  successivamente alla decorrenza della prestazione.

Possono essere interessate al supplemento di pensione tutte le prestazioni pensionistiche con regole che variano a seconda della contribuzione oggetto di supplemento e del fondo pensione dove lo si richiede: Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti, nelle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi, nell’ex INPDAP o nella Gestione Separata dell’INPS.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.

Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL

SCADENZA

2 o 5 anni dal pensionamento o dal precedente supplemento

man

CHI NE HA DIRITTO

Possono richiedere il supplemento di pensione tutti i lavoratori che, dopo essere diventati titolari di una pensione, proseguono la propria attività lavorativa continuando a versare contributi nella stessa cassa che eroga la pensione.

La richiesta di supplemento può essere fatta:

  • Una sola volta al compimento dell’età pensionabile, dopo 2 anni dalla decorrenza della prestazione o dal precedente supplemento.

Oppure

  • Trascorsi 5 anni dalla data di decorrenza della pensione o del precedente supplemento.

Il titolare di pensione nel Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti che vanta altra contribuzione nelle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi (Artigiani, Commercianti, Coltivatori diretti, Coloni e Mezzadri) precedente o successiva alla decorrenza del trattamento, ha diritto al supplemento di pensione al compimento dell’età di vecchiaia prevista nella gestione dei lavoratori autonomi.

Lavoratori iscritti alla Gestione Separata

Nella sola Gestione Separata dell’INPS il primo supplemento può essere eseguito dopo soli 2 anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento, a prescindere dall’età.

man

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE LA PRATICA

Carta d'identità e codice fiscale del richiedente

Codice fiscale del coniuge

Dichiarazione dei redditi

Modello INPS AP26

Scarica il PDF

download

Scarica l'elenco dei documenti